Società' Filarmonica Antica Vestignese

Ultima modifica 8 novembre 2022

Nome Descrizione
Indirizzo Piazza Caduti, snc - Vestignè (TO)
EMail filarmonica.vestignese@gmail.com
Web https://www.facebook.com/groups/217494341718657/ (Apre il link in una nuova scheda)
Presidente PAVETTO Giacinto - MAESTRO Fiorio Daniele
 
CENNI STORICI 
 
Più di 200 anni di attività ininterrotta…
…una delle poche in Canavese!!!
Della “Società Filarmonica Antica Vestignese” si può con orgoglio dire che è una della Bande più longeve del Piemonte, l’anno di fondazione risale infatti al “1820”
 
 
 
L’anno di fondazione ufficiale della Banda di VESTIGNE’ risale al 1820, anche se poi viene indicato quale fondatore il sacerdote Vestignese Maestro Celestino PERINI, musicista e cantore, che già nel 1818 aveva formato il primo nucleo bandistico composto da scelti suoi bravi allievi. Il Comune a proprie spese, donò alla nuova Banda una batteria ed alcuni strumenti dei più costosi. A questo primo complesso ed al valente Maestro don Celestino, risale la sensibilità musicale della popolazione vestignese a tutt’oggi mai dimenticata.
Fu comunque nel 1820 che la banda di VESTIGNE’ fece il suo debutto con il primo servizio ufficiale durante le manifestazioni per la festa patronale di S. GERMANO alla terza domenica di ottobre. Nello stesso anno in VESTIGNE’ ebbero anche inizio gli scavi per le fondamenta del maestoso e superbo campanile.
La Banda fu accolta con estremo entusiasmo dalla popolazione ed ogni famiglia volle poi avere i suoi musicanti. I giovani si facevano quasi un obbligo di sapere suonare uno strumento musicale e divennero nel tempo così numerosi, che il paese di VESTIGNE’ (con allora 1500 abitanti) si concesse il lusso di avere due Bande, con gli inevitabili contrasti ma pur sempre unite nella bravura dei loro componenti (si chiamavano “Banda dei socialisti” e “Banda della cioca“). Anche la frazione TINA a quei tempi “Comune “, ebbe per qualche anno la sua Banda.
Della “SOCIETA’ FILARMONICA ANTICA VESTIGNESE” si può con orgoglio dire che è una delle bande più longeve del Piemonte, avendo avuto i natali nel 1820 e da allora ha sempre dato ininterrottamente il suo contributo sonoro alle diverse manifestazioni civili o religiose sia a VESTIGNE’, sia nel circondario. Merita citazione il fatto che nel 1858 la banda di VESTIGNE’ ebbe l’onore di eseguire, la prima, e per la prima volta, il conosciutissimo inno del carnevale d’IVREA tutt’oggi ancora in auge e composto dal Maestro Olivieri. La banda di VESTIGNE’ fu nuovamente invitata ad IVREA nel 1900 per le festività indette alla ricorrenza del bimillenario della fondazione della città. Dalle cronache del tempo, risulta inoltre che partecipò anche al raduno delle bande musicali del Canavese tenutosi ad IVREA nel 1908, ricorrendo quell’anno il centenario del libro del carnevale d’IVREA.
Ritornando invece a VESTIGNE’, la Banda che andava avanti sostituendo di volta in volta i vari componenti fra alti e bassi, è vissuta ininterrottamente fino ad oggi. Fino al 1960 la Banda vestignese era formata solo da elementi locali. Poi con l’evolversi dei tempi s’incominciò ad avere anche musici dei paesi limitrofi, specialmente con l’esplosione dei giovani che frequentavano i corsi di musica istituiti dalla Regione Piemonte e sotto l’egida del Comune di VESTIGNE' e dell’A.M.B.I.M.A.
Dal 1970 al 1990 ci fu un vero boom, sia di partecipanti ai corsi musicali (VESTIGNE’, BORGOMASINO, CARAVINO, COSSANO, ecc.), sia per la serietà e l’ottima qualità di preparazione raggiunta. Parecchi di questi giovani musici, inoltre poi si sono messi in evidenza anche negli studi delle superiori fino ad ottenere ottimi risultati diplomandosi o laureandosi. Alcuni frequentarono anche il liceo musicale e poi il conservatorio, diplomandosi in tromba, clarinetto, flauto, trombone, basso, ecc.
La Banda di VESTIGNE’ a tutt’oggi continua la propria attività con servizi in VESTIGNE’ e nei paesi limitrofi, grazie ai musici locali e di TINA, BORGOMASINO, CARAVINO, CALUSO, COSSANO, STRAMBINO, ecc.

Il Presidente
Giacinto PAVETTO
Vestignè, 9 /11 / 2008

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot