Cambio Residenza

Ultima modifica 10 novembre 2022

Scheda del servizio
Dal 09.05.2012 in attuazione dell'art. 5 del D.L 5/2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche (di cambio residenza e di trasferimento all'estero) senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma inviandole per posta (raccomandata) oppure via fax (012577465) o mail. In quest'ultimo caso sono previste diverse opzioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'Identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione,

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, scannerizzata sia trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Ai fini della registrazione della dichiarazione anagrafica, occorre che il modulo di dichiarazione sia compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento del richiedente. Con riguardo ai cittadini stranieri, la registrazione è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.

Ai sensi del comma 3 dell'art. 5, l'ufficiale d'anagrafe, nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni effettua la registrazione, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè i rilievo penale della dichiarazione mendace.

L'Ufficiale d'anagrafe ha 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno con riguardo ai cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea provenienti dall'estero, posto che in base a quanto stabilito dall'art. 5, comma 3, del d.l. 5/2012, la verifica della regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, di cui al d. l.vo n. 286/1998, precede l'iscrizione anagrafica.

Il modulo da utilizzare per presentare la richiesta sarà a breve disponibile su questo sito nel frattempo può essere richiesto presso l'Ufficio anagrafe del Comune.

Si ricorda che la comunicazione, nella dichiarazione di residenza, dei dati relativi alle patenti ed alle targhe dei veicoli consentono l'aggiornamento degli stessi, da parte della MCTC, contestualmente al cambio di residenza.

Servizi Demografici - Elettorale - Scuole

Nome Descrizione
Responsabile Daniela Avetta
Indirizzo Piazza Caduti, 2
Telefono 0125.77103
Fax 0125.77465
Email demografici@comune.vestigne.to.it
PEC protocollo.comune.vestigne@pec.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
su appuntamento su appuntamento
Modulo residenza
07-11-2022

Allegato formato doc

Modulo cancellazione.minoridoc
07-11-2022

Allegato formato doc

Modulo cancellazione
07-11-2022

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot