Salta al contenuto principale

Utilizzo PEC

Posta Elettronica Certificata

Data :

11 febbraio 2026

Utilizzo PEC
Municipium

Descrizione

Nell'ambito del percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e al fine di rendere più rapidi, sicuri ed efficienti i rapporti tra il Comune e i cittadini, si informa dell'importanza di dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

 

La PEC è uno strumento che permette di inviare e ricevere e-mail con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, tracciandone data e ora di invio/ricezione.

Perché attivare una PEC?

  1. Velocità e Efficienza: Potrà inviare istanze, richieste e documenti al Comune senza recarsi fisicamente agli sportelli.
  2. Tracciabilità: Riceverà le comunicazioni ufficiali (notifiche, multe, avvisi Tari/IMU) in tempo reale, evitando smarrimenti e ritardi della posta cartacea.
  3. Risparmio: La PEC elimina i costi di spedizione postale e le code agli uffici.

Come procedere:

  1. Attivazione: Se non ne possiede già una, può attivare una casella PEC presso un gestore autorizzato (elenco su www.agid.gov.it).
  2. Registrazione (Fondamentale): Una volta ottenuto l'indirizzo PEC, è necessario registrarlo come Domicilio Digitale sul sito INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) all'indirizzo domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID o CIE.

La registrazione su INAD permetterà alla Pubblica Amministrazione di inviare eventuali comunicazioni formali direttamente alla sua PEC, considerandole recapitate a tutti gli effetti di legge.

 

Si invita pertanto a provvedere quanto prima alla creazione e registrazione del proprio domicilio digitale, per chi invece ne fosse già in possesso si richiede di comunicarlo agli uffici comunali.

 

Visto il Referendum del 22 e 23 marzo 2026 si richiede a coloro che sono iscritti all’Albo Presidenti di Seggio Elettorale e/o all’Albo Scrutatori di Seggio Elettorale di fornire quanto prima un indirizzo per l’eventuale notifica dell’incarico.

 

Il Comune di Vestignè resta a disposizione per eventuali chiarimenti e supporto informativo presso gli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico.

 

 

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot