Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - cittadini italiani residenti all'estero (a.i.r.e.) - opzione voto in italia

26 luglio 2022

26 luglio 2022

OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA - TERMINE 31 LUGLIO 2022
In occasione delle ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.
La normativa citata consente anche ai medesimi elettori di optare per il voto in Italia, nel comune di iscrizione nelle liste elettorali. L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.
Il diritto di opzione può essere esercitato entro il giorno 31 LUGLIO 2022- cioè entro il 10° giorno successivo alla data data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione, anche utilizzando il modello pubblicato in questa pagina e seguendo le istruzioni in esso contenute.
Il modello potrà, comunque, essere reperito dai cittadini italiani residenti all'estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio Consolare o su quello del Ministero Affari Esteri www.esteri.it.

RICHIESTA OPZIONE VOTO IN ITALIA